20 June 2008

milano




e mentre nicola giocava con il bidet di barbara...

...mamma e papà sono andati al concertone dei radiohead
:-)

18 June 2008

la lettera delle maestre

Cari genitori,
anche quest’anno siamo arrivati alla fine…
E’ stato bello passare del tempo con i vostri figli e rassicuriamo dicendo che i momenti passati all’asilo sono momenti molto importanti per i vostri bambini.
Al nido infatti, si fanno poche cose alla volta, la giornata è scandita sui ritmi lenti, ma è proprio al nido che si imparano le cose importanti della vita.
Ciò che veramente serve sapere su come vivere, cosa fare e come comportarsi, si può imparare all’asilo…
…la saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia…
…si impara a dividere tutto con gli altri, a giocare correttamente, a non far male alla gente, rimettere le cose a posto, chiedere per piacere e dire grazie, mangiare con la forchetta, non pretendere cio che non è mio, dire “mi dispiace” quando si fa male a qualcuno, lavarsi le mani prima di mangiare, “i biscotti e il latte fanno bene!”… condurre una vita equilibrata: pensare un po’ e disegnare, dipingere, cantare ballare, suonare, e lavorare un tanto al giorno, fare il riposino ogni pomeriggio…E’ poco ma è è tutto!
Tutto quello che mi serve sapere sta lì, da qualche parte: l’amore, l’igiene alimentare, l’ecologia, la politica e il vivere assennatamente…
Basta scegliere uno qualsiasi tra questi precetti, elaborarlo in termini adulti e sofisticati, e applicarlo alla famiglia, al lavoro, al governo, o al mondo in generale…e si dimostrerà vero, chiaro e incrollabile.
Pensate come il modo sarebbe migliore se noi tutti, l’intera umanità, prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle 3 e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino…
O se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l’hanno trovata, e di ripulire il lori disordine…
Mah!...Rimane sempre vero,a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti…[…]
Carlotta, Sonia, Linda, Stefania, Daniela

16 June 2008

il compleanno di mamma


festa picnic nell'area giochi dei giardini reali...il tempo è stato clemente ed ha cominciato a piovere solo quando abbiamo deciso di andare a bere un caffè sotto la mole. :)

ai giardinetti con nonna maria



08 June 2008

abcdefghilmnopqrstuvz

i timbrini


super colazione

nicola si è mangiato 5 pancakes!
:-)

ricetta:
1 uovo intero, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di lievito vanigliato.
da condire con succo di acero o marmellata.

03 June 2008